Come apparire correttamente su Google Maps

Hai un’attività commerciale e vorresti incrementare il tuo numero di clienti ma non sai come fare? Hai pensato di assumere un uomo-sandwich o uno strillone che reclamino i tuoi servizi? Diciamo che sei fuori strada: oltre ad essere metodi decisamente antiquati, sono anche lesivi della dignità della persona.

Oramai chi cerca qualunque bene o servizio si rivolge a Google per trovare il parrucchiere, il ristorante, o il negozio di animali più vicino: senza girarci troppo intorno, possiamo serenamente affermare che i clienti fanno riferimento quasi esclusivo al loro smartphone e a Google Maps per trovare ciò che cercano.

L’importanza della funzione di posizionamento locale: cos’è e come funziona

Attualmente la prassi comune per cercare un prodotto o servizio è quella di digitare sul proprio smartphone chiavi di ricerca locale su Maps associate al nome di una città (“pizzeria Napoli”,“fabbro Roma”, “estetista Genova” etc.): tali ricerche, avendo la peculiarità di essere mirate e circoscritte, hanno un tasso di conversione più alto rispetto a quelle generiche.

Proprio la diffusione capillare degli smartphone ha fatto si che le cosiddette local search ottenessero tanto successo, per cui la funzione di posizionamento locale su un motore di ricerca – la cosiddetta Local SEO – ha assunto un’importanza considerevole : è proprio tale funzione, infatti, che permette di avere visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta.

Ma in che modo Google Maps può aiutare a incrementare i clienti per la tua attività?

E’ presto detto: perché secondo Google, il 30% delle ricerche fatte sul cellulare sono legati alla posizione, pertanto sapere come apparire su Google Maps è fondamentale soprattutto per le piccole imprese che necessitano di aumentare la loro visibilità .

A questo punto la domanda è scontata: qual è il primo passo da fare per apparire su Google Maps?

È necessario creare un account su Google My Business, la piattaforma che Google mette a disposizione gratuitamente ( si, hai capito bene, non devi sborsare neanche un euro!) per fare in modo che la tua attività sia ancora più visibile.

Cos’è e a cosa serve Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito che permette alle aziende di gestire la propria presenza su Google: dando loro visibilità aiuta le attività ad avere successo permettendogli di creare e monitorare l’identità aziendale online.

Quindi, che tu sia un affermato imprenditore o un privato alle prime armi con un nuovo business, magari desideroso di un valido aiuto per migliorare la visibilità del proprio ecommerce, non puoi prescindere da questo utilissimo strumento che ti permette di comparire nella sezione Maps (approfondiremo l’utilità di questa sezione a breve)

Come registrarsi su Google My Business?

Per registrarsi su Google My Business basta creare la scheda della propria attività, inserendo le informazioni richieste:

  • ragione sociale
  • giorni e orari di apertura
  • indirizzo
  • telefono
  • sito web
  • descrizione attività
  • foto
  • uno spazio per le recensioni dei clienti (con relative stellette di merito)

Superfluo aggiungere che nella scheda vanno inseriti solo dati veritieri: a Google interessa fornire agli utenti indicazioni vere e utili, quindi esegue delle verifiche sui dati.

Affinché la registrazione sia completa, è necessario che Google faccia la verifica dell’attività.

L’opzione per verificare il profilo My Business viene visualizzata dopo l’inserimento dei dati aziendali : le opzioni che Google propone in questi casi sono quattro:

  • via cartolina
  • via telefono
  • via mail
  • verifica istantanea

Il metodo di verifica più comune è quello della cartolina: Google spedirà una cartolina con un codice di verifica all’indirizzo nella scheda, per cui basterà inserire il codice nel proprio account Google My Business, una volta ricevuta la cartolina.

Come arrivare in cima a Google Maps

Inserito il codice, sarà Google a decidere se approvare il profilo: una volta approvato, l’attività verrà mostrata su Google Maps.

Sia chiara una cosa: apparire su Google Maps, non significa necessariamente apparire tra le prime attività elencate, perché ovviamente occorre una vera e propria attività di marketing su google maps.

Se la vostra azienda non ha questa “fortuna” non disperate ma piuttosto mettete in atto i seguenti consigli per ottenere più visibilità.

Per ottenere più visibilità vi consigliamo di attuare alcune azioni di primaria importanza:

  • creare post sui prodotti
  • ottenere recensioni positive dai clienti
  • creare inserzioni locali con Google Ads (ex Google AdWords)
  • mantenere costantemente aggiornate le informazioni fondamentali (giorni, orari di apertura etc)
  • inserire foto ( possibilmente di qualità!) per mostrare l’azienda ai clienti
  • aggiungere video per raccontare la storia dell’attività
  • utilizzare l’app Street View per creare foto sferiche

Google My Business ti permette di fare tutto ciò oltre a permetterti di consultare le statistiche sull’attività, utili per creare una strategia e migliorare costantemente le performance.

Se tutto questo non ti basta, e la tua ambizione è quella di essere “il primo della classe” allora non ti rimane che rivolgerti ad uno specialista per richiedere una specifica consulenza sulla local SEO.

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