Come scegliere un’agenzia SEO

Se si è alla ricerca di un’agenzia SEO in grado di rispondere alle richieste e agli imperativi di un’azienda o di un servizio online, è necessario valutare con attenzione alcuni parametri così da assicurarsi il miglior servizio possibile. Il mercato è pieno di proposte di seo management ma solo alcune sono in grado di soddisfare richieste di alto profilo. A tal proposito si invitano i clienti a valutare alcuni fattori.

Migliore Agenzia SEO? Ecco i punti a cui prestare attenzione

Prima di tutto è bene sottolineare cosa faccia un’agenzia simile; essa si occupa di incentivare il posizionamento organico nei motori di ricerca per un determinato brand o servizio servendosi di alcune strategie di web marketing messe a punto dal seo specialist. Tali strategie hanno il compito di rendere maggiormente visibile un brand online facendo in modo che compaia tra le prime visualizzazioni di un utente.

Dopo aver compreso quale sia il servizio che queste agenzie offrono, si consiglia di valutare le recensioni che i clienti hanno rilasciato in merito al servizio. In alcuni casi, per essere ancora più sicuri, è consigliabile contattare direttamente i clienti così da richiedere ulteriori referenze e chiarire eventuali dubbi.

Dunque la reputazione di una agenzia seo è il parametro fondamentale da considerare poiché in base ad essa sarà possibile al cliente valutare come l’agenzia opera. Tuttavia non è l’unico dato da verificare perché molto spesso dietro le agenzie ben reputate si nascondono condivisioni ed apprezzamenti tra colleghi, e non solo. Non dobbiamo quindi confermare un’azienda che si occupa di SEO solo perché è ben recensita al contrario di altre.

Meglio un’agenzia SEO o un consulente SEO?

Una scelta che il cliente potrebbe essere portato a fare è tra un’agenzia seo e un consulente seo.

Tale scelta consiste nel valutare se la propria attività possa essere messa nelle mani di un’agenzia qualificata e certificata, oppure se si può preferire affidare il lavoro ad un solo specialista, altrettanto qualificato. Questa scelta è a discrezione del cliente e dipende dal tipo di lavoro che egli vuole venga realizzato.

Nel caso si decida di interfacciarsi con un consulente, ci si riferisce in genere ad un freelancer che lavora in totale autonomia e sarà in grado di gestire il progetto di lavoro propostogli in tempi ridotti e con costi SEO contenuti.

Molto spesso il cliente tende ad affidare il proprio progetto ad una sola figura perché teme di spendere maggiormente rivolgendosi invece ad un’agenzia in quanto composta da un team di diverse figure. Non è cosi. Se il progetto SEO ha valore e la nicchia è competitiva, il consulente dovrebbe informare il potenziale cliente a cosa va incontro, e se è il caso di continuare, dovrebbe inoltre valutare l’ipotesi di collaborare con altri professionisti.

Meglio guadagnare di più promettendo mari e monti (ovvero fuffa) pur sapendo di non poterlo/saperlo fare, oppure è meglio guadagnare meno (in quanto distribuito) e fidelizzare il cliente portandogli risultati tangibili?

Talvolta però, un’agenzia lavora offrendo servizi SEO di qualità (non sempre superiore) che vengono proposti ai clienti ad un costo necessariamente più elevato, per i motivi di cui sopra.

Dunque possiamo affermare che non esiste una scelta migliore ma piuttosto essa dipende dalle esigenze del cliente, dal tipo di lavoro che egli vuole venga svolto, dal tempo a disposizione e dal budget che si è disposti ad investire.

Tre peculiarità: trasparenza, esperienza e competenza

Dopo aver compreso cosa faccia un’agenzia seo e dopo aver deciso di ricorrere ad essa piuttosto che ad un consulente autonomo, è necessario valutare altri fattori al fine di scegliere la migliore agenzia seo possibile.

I criteri di trasparenza, esperienza e competenza sono alla base di un lavoro di seo management.

Ogni agenzia che si rispetti deve comunicare il suo concept in maniera chiara e diretta a tutti i clienti, qualsiasi sia il settore in cui essa esercita. Per tale motivo, la trasparenza è uno dei fondamenti di un’agenzia di seo marketing che si rispetti, poiché essa deve riuscire a comunicare con estrema nitidezza le proprie intenzioni e le proprie modalità di lavoro senza creare alcun equivoco.

Un secondo requisito che una valida agenzia di seo deve possedere è l’esperienza. Se si è alla ricerca di un servizio di qualità uno dei parametri che si tende ad osservare è sicuramente quello che riguarda la quantità di esperienza che l’agenzia ha maturato nel settore. L’esperienza è sinonimo di qualità delle prestazioni e per questo motivo resta una delle prerogative principali alla base di una scelta del genere.

N.B Esperienza però, non significa lavorare nel web da 20 anni e sentirsi guru, non si commisura con la quantità di anni la bravura di un SEO, ma forse con progetti e casi studio realmente dimostrabili, e non solo.

L’ultimo criterio a cui far riferimento è la competenza. Tale criterio è strettamente legato all’esperienza poiché si presuppone che una solida azienda di seo che detiene una certa esperienza sul mercato faccia riferimento a lavoratori competenti.

Mettere in piedi delle strategie SEO efficaci non è un gioco da ragazzi, per questo motivo è fondamentale che coloro che lavorano in questo settore abbiano acquisito le competenze adatte per poter operare in modo eccellente e produttivo.

Evitare le semplici agenzie di comunicazione e informatiche

Talvolta è possibile incorrere in qualche piccolo fraintendimento scegliendo una semplice agenzia di comunicazione o di informatica e richiedere loro un lavoro specialistico in ambito seo.

Le agenzie di comunicazione non si occupano della parte riguardante il posizionamento seo, o meglio non principalmente; piuttosto tali agenzie svolgono il compito di mediare i messaggi attraverso canali comunicativi, pubblicizzando determinati brand o servizi secondo quelle che sono le esigenze specifiche di ciascun cliente.

Le agenzie informatiche, al pari o quasi delle agenzie di comunicazione, non possono occuparsi di SEO per motivi logici. Ogni settore ha delle vastità di conoscenze, lacune e opportunità a se.

Tradotto significa che se chiami un idraulico perché hai il tubo dell’acqua rotto a casa tua, non puoi pretendere che l’idraulico possa saper montare una parete in cartongesso. Tuttavia un consulente SEO può derivare da conoscenze pregresse in informatica anzi, in moltissimi casi lo specializza ulteriormente in questo ambito, soprattutto nella fase di analisi e ottimizzazione tecnica di un sito.

Una valida agenzia SEO ha il compito di analizzare, ottimizzare e posizionare (realizzando una strategia SEO adeguata) un business su Google tramite visibilità organica (ma ormai le agenzie SEO estendono i propri sapere anche su più canali di web marketing).

La competenza e l’esperienza nel settore del linguaggio seo distingue queste agenzie da altre poiché propone un tipo di servizio mirato a pubblicizzare mediante strategie accurate determinati brand o servizi.

Queste sono alcuni consigli e peculiarità da seguire per riuscire a scegliere la migliore agenzia di seo così da ottenere risultati di ottima qualità e nel medio-lungo periodo, senza promettere o garantire certezze al cliente in fase iniziale.

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