Consulenza SEO

VisibilityKey fornisce consulenze SEO one-to-one e costanti, su startup e business già avviati.

La SEO (search engine optimization), è una disciplina che si applica al web marketing, più specifico al search marketing (marketing sui motori di ricerca) e consiste nel migliorare o mantenere il posizionamento in SERP (pagina dei risultati di ricerca) per una o più corrispettive query target. Fare SEO significa analizzare e ottimizzare un sito per i motori di ricerca al fine di posizionarlo per le parole chiave di interesse, qualificando i contenuti, tutti gli aspetti tecnici e quelli relativi ai link interni, in entrata (e in uscita).

Un consulente ed esperto SEO adotta tutte le pratiche possibili, nel rispetto del “white hat”, più semplicemente rispettando le linee guida imposte dai motori di ricerca, per evitare penalizzazioni o addirittura BAN. La sola ottimizzazione non basta se questa non lavora in sinergia con un’attenta analisi preliminare e stesura di un business plan, quindi di un piano strategico efficace. I fattori di ranking SEO di Google sono oltre 200, e per ogni settore non esistono procedure identiche di ottimizzazione, ne si potrà mettere in azione la stessa strategia. Ogni business / mercato è diverso dall’altro. Per questo e per mille altre ragioni, affidarsi ad uno specialista certificato con buona esperienza alle spalle, può essere determinante per il successo o l’insuccesso di business online.

I nostri servizi SEO, su misura per te

Analisi SEO (SEO Audit)

L’analisi tecnica e SEO di un sito identifica tutte le criticità e lo stato di salute del sito web stesso. Si “preoccupa” di scansionare ed evidenziare i punti di forza e di debolezza, analizzando tutti gli elementi tecnici di ogni singola pagina web.

Le nostre analisi SEO sono accurate e vanno in profondità, coprendo le seguenti aree:

Analisi e ricerca delle parole chiave target (keyword research strategica); Analisi Onpage; Performance del sito (velocità di caricamento e UX); Analisi Off-Page (link popularity); Analisi dei competitors; Struttura tecnica; Qualità dei contenuti; Analisi di eventuali penalizzazioni; Piano di ottimizzazione onsite necessario; Piano strategico e previsione del traffico potenziale.

analisi seo

ottimizzazione onpage

Ottimizzazione SEO On-page

L’ottimizzazione onsite, è una fase successiva a quella di analisi, fondamentale per decretare una corretta indicizzazione del sito ed un piano di azione efficace per migliorare il conseguente posizionamento, nel medio e lungo periodo.

Ottimizziamo maniacalmente il codice HTML delle pagine per farle comprendere e piacere agli utenti ed ai motori di ricerca. Dalle ottimizzazioni strettamente tecniche (sitemaps, robots, crawling, canonical, status code, ecc), a quelle onsite, cioè da compiere all’interno delle pagine web (title tag, meta description, headings quali h1, h2, h3 principalmente, internal linking, website structure, markup – dati strutturati per la semantica).

Ottimizzazione SEO Off-page (Link Building)

L’ottimizzazione off-page, è una fase complessa e determinante per il posizionamento organico di un sito web nei motori di ricerca, ma è complementare alle fasi di cui sopra. In ambito SEO, l’ottimizzazione off-site sta è il fattore esterno, l’esatto opposto di quello onsite. Molto semplicemente vengono applicate delle strategie di link building per migliorare il trust (fiducia), l’autorevolezza e la visibilità di un sito, costruendo in maniera naturale (link earning) una struttura che possa migliorare qualitativamente il proprio posizionamento.

La link building se fatta da menti esperte, può portare grossi benefici per un business, non solo in termini di visibilità, ma anche economici. Di contro però, è diventata una pratica sempre più complessa e gli algoritmi evoluti dei motori di ricerca sono sempre in agguato, dove la penalizzazione è sempre dietro l’angolo.

ottimizzazione off-site

(FAQ) Domande Frequenti sulla Consulenza SEO

Cos’è e come funziona una Consulenza SEO?

La consulenza SEO è un’attività tecnica e strategica mirata, in grado di aumentare significativamente le visite e le vendite del tuo sito.

Può racchiudersi sinteticamente in 5 principali step (tutti necessari):

Analisi SEOAnalisi sulla fattibilità del progetto. Fase determinante, da una parte il sito e dall’altra il mercato su cui si andrà ad operare.
Strategia SEO: Piano strategico efficace in grado di portare benefici a medio-lungo termine, sulla base dei dati estrapolati nella fase di analisi.
Ottimizzazione SEO OnpageOttimizzazione tecnica generale del sito e revisione dei contenuti.
PosizionamentoStrategie di link building efficaci in grado di aumentare trust, autorevolezza e visibilità al tuo sito.
KPIMisurazione e ottimizzazione dei risultati. Monitoraggio delle KPI prescelte in fase strategica (include report periodici).

cosa fa

consulenza seo

Perché mi serve un Consulente SEO?

Chi ha necessità di soddisfare un bisogno/esigenza, lo cerca su Google (principalmente).
La SEO è il canale di maggiore qualità per il web marketing e contribuisce consapevolmente nella massimizzazione del tuo ROI.
Se hai problemi SEO, ti serve un consulente esperto in materia, in grado di analizzare e comprendere le problematiche, quindi consigliarti su come risolverle e presentare un piano strategico vincente.
Se ottieni già visibilità, al di là delle conversioni che stai facendo, una consulenza SEO professionale può metterti in guardia su eventuali minacce algoritmiche o di altro tipo (negative SEO ecc) e può allo stesso tempo evidenziare nuovi focus potenziali su cui andare a competere per ampliare ancora di più il proprio traffico, e di conseguenza gli introiti.

Dopo quanto tempo vedo i risultati di una Consulenza SEO?

La risposta a questa domanda è: DIPENDE.

Dipende da tanti fattori e varianti, come ad esempio la nicchia di mercato, la strategia prescelta e il grado di ottimizzazione e storico di partenza del sito/business preso in esame.

In genere per settori a medio-bassa competitività, occorrono 3-6 mesi. Altre volte anche meno, in altri ancora minimo 12 mesi.

La SEO non è uno sprint, ma è l’unico canale del web marketing in grado di restituire qualità e risultati costanti, quando questi vengono costruiti su tempo, professionalità e pazienza.

risultati seo

Quanto costa una Consulenza SEO?

Probabilmente, come legittimo che sia, ti starai chiedendo quanto costi fare SEO per il tuo business. Bene, il punto è proprio questo. Non vi è certezza sui costi SEO da sostenere per un progetto. Ogni nicchia, cliente è un caso a sé, e richiede un preventivo SEO su misura. Altro non è che un Report SEO realizzato dopo diversi giorni di lavoro di analisi approfondite e un piano di azione sia a livello di ottimizzazione che di strategia SEO. Questa prassi generalmente non cambia, che tu voglia rivolgerti ad un’agenzia SEO piuttosto che a un Consulente o viceversa.

Tuttavia, per sciogliere velocemente i tuoi dubbi (nonostante fossimo contro esposizione di prezzi per i motivi sopra riportati), abbiamo creato per te dei “pacchetti” acquistabili ad ore.

  • 1 ORA di Consulenza SEO one-to-one su Skype: 130€ (+ IVA/Imposte)
  • 3 ORE di Consulenza SEO one-to-one su Skype: 300€ (+ IVA/Imposte)
  • Più Ore? Contattaci per richiede un preventivo SEO personalizzato.

N.B I pacchetti di 1 e 3 ore, non includono un report SEO, il che è realizzabile con un costo a parte (post-consulenza skype).

Cosa otterresti da 1 ora di consulenza? Ti aiuteremo ad eliminare i nodi mentali e/o reali che possono condizionare il tuo business.

Cosa otterresti da 3 ore di consulenza? Oltre a fornirti il giusto mindset per lanciare il tuo business e/o migliorare il tuo sito, analizzeremo in maniera del tutto trasparente il tuo mercato potenziale, quindi le criticità e le potenzialità che possono condizionarne la tua visibilità. Saprai esattamente quali sono gli elementi in gioco che permetteranno di posizionarti nel tuo settore, e quali invece i problemi evidenziati, su cui cercare di migliorare.

Cosa otterresti, se dovessi delegare a noi le tua visibilità SEO? Di sicuro trasparenza, professionalità ed esperienza.

  • Trasparenti perché ti informeremo su ogni peculiarità, costantemente.
  • Professionali perché è il nostro lavoro, la nostra passione e abbiamo speso tempo ed energie per formarci. Abbiamo di sicuro già gestito il tuo mercato potenziale, e sappiamo esattamente come fare in modo che tu possa acquistare maggiore visibilità. Veniamo inoltre da anni e formazioni in ambito informatico, programmazione e web design. Curiamo MANIACALMENTE ogni singolo aspetto del tuo sito, tale da renderlo perfetto agli occhi di Google e degli utenti.
  • Esperienza? Ne abbiamo da vendere! Ma non a chiacchiere. Come già detto, lavoriamo nel web sin dai suoi albori.

CONTATTACI DA QUI se ti abbiamo convinto, specificando il numero di ore, i dati aziendali su cui emetteremo fattura e la propria username skype. Provvederemo in seguito ad inviarti una mail con gli estremi di pagamento e 2 o 3 date utili (da concordare).

Vuoi far decollare o migliorare il tuo business online?

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

Send this to a friend