Quali sono i costi da sostenere per un progetto SEO di successo

Quanto costa fare SEO?

La domanda più frequente fatta da un potenziale cliente (che non ha mai investito in visibilità online o che in passato l’ha fatto male) ad un professionista SEO, e non solo.

Bene, ti do subito la risposta: DIPENDE!

Si, in una consulenza SEO entrano in gioco molteplici fattori, e il suo costo non può essere che variabile, a seconda dei casi:

  • Settore / Tipologia di Business?
  • Progetto nuovo o già avviato?
  • Hai già visibilità?
  • Obiettivi di Business?
  • Fatturato medio annuo generato dal sito?
  • Tempistiche?
  • A chi ti sei rivolto in precedenza?
  • Quanto budget hai a disposizione per il progetto?

Queste sono solo tante delle domande a cui dovresti dare una risposta, prima di contattare un consulente o un’agenzia SEO.

Esempi pratici

Se sei un imbianchino è un discorso, se invece sei il titolare di un’azienda con 500 dipendenti, è un altro paio di maniche. È chiaro che nell’ipotesi dell’azienda, gli investimenti sono nettamente maggiori.

Ma questo vale anche per settori diversi e appartenenti in stresso giro ad una zona o città.

Ad esempio, se sei un idraulico che offre servizi a Milano, i costi di un piano SEO non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle di un hotel a Milano.

Ci sono poi settori saturi o quasi, come l’abbigliamento dove fa da padrona Zalando, oppure l’hi-tech (Amazon, Ebay).

Questo non voglia dire che sia impossibile ottenere buoni risultati in settori del genere. Ma per prosperare di ottenere visibilità e fatturato in quei casi sono necessarie verifiche approfondite del settore e dei prodotti o servizi offerti, oltre al budget e alla specifica del target.

Spesso ci contattano persone che vogliono aprire un ecommerce con 200,500 o 1000€. Altre ancora ci chiedono di realizzargli un ecommerce con l’intento di andare a competere con brand colossi, come quelli sopra citati. È mera illusione, anzi fantascienza.

Internet è un acceleratore, ma non è la cura a tutti i mali.

Col web oggigiorno si possono ottenere grandi soddisfazioni e realizzare tante cose che prima magari erano pura utopia, ma è altrettanto utopia credere di poter emergere nel web, senza avere budget adeguato e con idee di progetti irrealizzabili.

Se tu aprissi un negozio per vendere giocattoli nella tua città, spenderesti le stesse cifre? Aprirlo online non ti cambierebbe quasi nulla (eccetto gli step burocratici), ma in molti casi ti porterebbe molti più risultati e soddisfazioni.

È anche vero che in un settore del web marketing molto complesso e al contempo divergente come la SEO, non è facile scegliere il giusto budget e il giusto professionista.

Ci sono persone che hanno investito migliaia di euro affidandosi ad agenzie nominate o consulenti dai grandi nomi, ottenendo però in cambio zero visibilità, zero risultati e in casi peggiori vincolati da contratti “fuffa” a cui non è spesso facile uscirne fuori.

In molti altri casi è bastato spendere il giusto, per ottenere ottimi risultati, spesso neanche pensabili inizialmente.

L’esperienza, la competenza e l’umiltà di un professionista fanno la differenza.

Noi di VisibilityKey, molto spesso escludiamo la richiesta di un preventivo SEO, in quanto non ci vengono definiti gli obiettivi ed esplicitati i costi per l’investimento, almeno indicativamente.

Il nostro consiglio, ed il nostro approccio qualitativo è ben definito.

Partiamo dall’analisi SEO di un sito, a 360 gradi. Necessaria per definire la potenzialità e fattibilità o meno di un progetto sul web. Assieme all’analisi forniamo una strategia efficace nel medio-lungo termine, e quindi i relativi costi.

Per i progetti nuovi quindi, è un vero e proprio business plan, se poi il sito web è già attivo online, visibile o meno che sia, includiamo i costi sezionati per servizio, ad esempio quelli per l’ottimizzazione SEO,quelli per le attività di content marketing / link building ecc.

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