SEO per E-commerce: tutto quello che c’è da sapere

Hai un sito e-commerce e vuoi aumentare le vendite?

Vuoi migliorare la presenza del tuo negozio online sui motori di ricerca?

Questo è possibile con la SEO, acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), cioè l’insieme di tutte quelle strategie e processi informatici volti a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca e aumentare qualità e quantità del traffico in modo naturale (non a pagamento).

Se vuoi avviare, gestire e far crescere un negozio online oppure sei titolare di un preciso business presente sul web dovresti focalizzare la tua attenzione su questo genere di attività in rete, adottando un’adeguata strategia di marketing per ottimizzare i profitti ed alimentare le tue aspettative di guadagno in prospettiva futura.

Per far crescere un negozio online la SEO rappresenta un’opportunità strategica da curare nei dettagli, con lo scopo di migliorare il posizionamento del sito ecommerce sui motori di ricerca più diffusi in rete, come Google, Bing, Yahoo, etc.

Vediamo dunque come aumentare le vendite del tuo e-commerce sfruttando i benefici della SEO.

Buone basi da cui partire per ottimizzare il proprio shop online

Per costruire un proprio sito internet di vendita online, in grado di attirare non solo visitatori qualificati ma guidando quest’ultimi verso il nostro ed unico scopo finale, cioè la vendita, tocca non solo studiarsi la strategia, ma è necessario definire un business plan e calcolo del ROI (dopo un lasso di tempo che può cambiare a seconda delle esigenze dell’utente e del mercato).

Per esempio:

Se abbiamo intenzione di vendere 100 paia di scarpe diverse, quindi potenzialmente 100 prodotti, dovremmo basarci non solo su come hanno lavorato i competitors dal punto di vista strutturale e funzionale (sia lato tecnico che di marketing), ma dovremmo anche tenere conto di quale piattaforma e di quali figure avremmo bisogno per farci seguire attentamente.

Chi ben comincia è a metà dell’opera.

Il secondo step (successivo alle fasi sopra descritte), è quello di definire la struttura grafica, del menu, e la predisposizione delle schede prodotto.

Il terzo step è quello di dedicarsi all’ottimizzazione SEO del sito ecommerce.

La SEO per gli Ecommerce

donna naviga su un sito ecommerce

Il titolare di un business online, in special modo colui il quale ha investito un importante quantitativo di risorse finanziarie per inaugurare un e-commerce di proprietà, deve avere a cuore ogni singola prerogativa SEO per gli ecommerce che prenda in esame un’adeguata prospettiva futura da auspicare per il bene dell’attività svolta in rete.

Per questo motivo, si è soliti credere che una buona strategia di comunicazione per il proprio sito, indicata il più delle volte mediante l’appellativo SEO Marketing, sia insita nella creazione prima e nella promozione poi di contenuti che abbiano lo scopo di illustrare agli utenti qualsiasi tipo di contenuto funzionale al traffico sul proprio sito web.

Ecco dunque alcuni consigli sui contenuti di un sito ecommerce:

  • Creare contenuti originali e di qualità per godere appieno di un adeguato sviluppo della piattaforma, destinata in seguito ad essere apprezzata non solo dagli utenti che navigano in rete, ma anche dai motori di ricerca che sono visti come dei veri e propri enormi contenitori online capaci di catturare l’attenzione di milioni e milioni di utenti attivi su Internet.
  • Attuare fin da subito un’adeguata promozione dei contenuti per aumentare le proprie possibilità di guadagno. Quest’attività deve essere compiuta con la massima cura dei particolari.
  • Tutto ciò che si realizza per una determinata piattaforma deve essere sviluppato in modo tale da consentire agli utenti di poter attivare validi strumenti di condivisione, mettendo in pratica allo stesso tempo una buona strategia di successo per l’accrescimento del business.

Qualora la promozione dei contenuti sia accompagnata da una buona strategia SEO, si alza di molto la probabilità che anche il motore di ricerca individui il determinato ecommerce online come uno dei siti maggiormente attendibili che la rete possa ospitare insieme ad altri portali.

Alcuni consigli SEO per gli Ecommerce

processi di una strategia seo su un sito ecommerce

Ecco alcuni consigli per aumentare traffico e vendite del tuo sito ecommerce con la SEO

·        Organizza il sito con una struttura gerarchica lineare e posiziona i prodotti quanto più vicini possibile alla home;

·        Presta attenzione alla velocità e alla versione mobile del sito;

·        Fai un’attenta ricerca delle parole chiave e analizza i tuoi competitors;

·        Scrivi titoli che rispecchino le caratteristiche del prodotto;

·        Riporta il title tag anche negli url delle pagine (rendili SEO-friendly);

·        Crea collegamenti interni nelle descrizioni dei prodotti;

·        Aggiungi i breadcrumb o “briciole di pane”, cioè i collegamenti che indicano all’utente la sua esatta posizione all’interno del sito, aiutandolo nella navigazione all’interno dell’E-Commerce.

·        Inserisci il tag rel=canonical nelle categorie: serva a fare in modo che quando gli utenti filtrano un prodotto per colore/dimensione e altri parametri, Google riconosca sempre quale sia la pagina principale per evitare che consideri questi diversi ordinamenti come duplicati;

·        Tagga i prodotti in modo coerente;

·        Ottimizza le immagini;

·        Crea liste dinamiche come “I prodotti più venduti” o “Prodotti simili”;

·        Integra le recensioni degli utenti;

·        Offri un’esperienza di acquisto chiara e semplice;

·        Apri un blog di approfondimento;

·        Controlla le performance del tuo sito e-commerce su Google Analytics;

·        Condividi le tue pagine di prodotto sui social;

·        Usa le newsletter per comunicare offerte e novità al tuo pubblico.

Chi non possiede un’adeguata dimestichezza nell’utilizzo di questi mezzi informatici, può decidere di affidarsi a piattaforme esterne o persone competenti (dette SEO Specialist) in grado di assumersi la responsabilità di guidare l’utente, passo dopo passo, verso l’adozione di tutte le strategie valide che possano migliorare il potenziale tecnico del portale online.

Come far crescere un Ecommerce Magento con la SEO

logo del cms magento

Una delle alternative possibili che il titolare di un e-commerce online può tenere saldamente in considerazione è quella legata all’ottimizzazione SEO utilizzando il CMS “Magento”.

Si tratta di un buon metodo automatizzato in grado di garantire una visibilità sempre maggiore dei propri contenuti all’interno dei motori di ricerca conosciuti su internet.

Come accade questo?

Semplicemente tramite un meccanismo innescato da persone esperte nel settore, che prende in esame la Search Engine Optimization come prerogativa indispensabile per uno sviluppo potenziale delle piattaforme presenti su internet. Il semplice fatto di permettere a queste ultime di posizionarsi ai primi posti all’interno dei motori di ricerca, equivale a garantire al titolare di un brand, di un magazzino virtuale o di un business che abbia il preciso scopo di occupare in futuro una posizione di grande rilievo rispetto ai vari competitors, il raggiungimento dei parametri di visibilità tanto ambiti nel tempo.

Nonostante le regole di ottimizzazione siano solitamente le stesse per qualsiasi CMS, vediamo nel dettaglio come ottimizzare alcune delle più rinomate piattaforme per siti ecommerce.

Come fare SEO su Magento

Magento è una delle migliori piattaforme di e-commerce a relazionarsi con i motori di ricerca, pertanto è fondamentale ottimizzarla al meglio.

Ecco dunque le procedure utili per ottimizzare il sito web con Magento

  • Ottimizza le configurazioni generali: dopo aver installato Magento, si può mettere in pratica l’esecuzione delle procedure che sono alla base di una migliore ottimizzazione dell’e-commerce sul motore di ricerca predefinito. Si procede, quindi, con l’abilitazione URL-writer direttamente all’interno del pannello di ottimizzazione, tramite i comandi: “sistema, configurazione, web, Search Engine Optimization.”
  • Impostare la testata mettendo le parole chiavi più vicine possibili all’inizio del titolo della pagina e scegli un titolo chiaro e descrittivo per il tuo sito;
  • Cura la SEO delle pagine del CMS, in particolare i meta tag. Organizzare i metatag (visti come elementi indispensabili utilizzati dai motori di ricerca per attribuire una posizione di rilievo ad una determinata piattaforma in rete), significa curare nei minimi particolari il titolo (<title>) e la descrizione dei vari contenuti che il portale contiene (<meta name=”description” … >).
  • Ottimizza le categorie: Magento ti dà la possibilità di aggiungere il nome delle categorie al percorso dell’URL del prodotto
  • Ottimizza i prodotti e le immagini;
  • Abilita e configura sitemap e il file robots.txt.

In ultimo, si può pensare di ottimizzare il template e la velocità relativa al caricamento delle pagine presenti all’interno di un negozio virtuale.

Alla base di un adeguato processo di miglioramento del template esiste, dunque, l’adozione di alcuni temi grafici particolari da attribuire alla maschera principale del sito, in modo che possa essere correttamente visualizzata dall’utente durante la navigazione.

Utilizzare ad esempio il tag h1, seguito dai tag h2, h3, etc, equivale a dotare la piattaforma di una strategia di impaginazione perfetta sotto il profilo tecnico.

Infine, per garantire al tuo sito ecommerce di poter ambire ad un adeguato posizionamento sui motori di ricerca, è bene impostare i contenuti presenti sul sito web in modo che possano essere visualizzati dall’utenza nella maniera più lineare possibile.

Una piattaforma che carica le pagine in maniera lenta e macchinosa allontana sicuramente gli utenti da quella che è una semplice navigazione in rete.

Come far crescere un Ecommerce Prestashop e WordPress (Woocommerce) con la SEO

Altri imprenditori hanno deciso di affidare già da diverso tempo la gestione del proprio sito web a piattaforme ancora più rapide ed esaustive a quelle ben note tra gli utenti in rete, ovvero Prestashop e WordPress (Woocommerce).

Entrambe le piattaforme si possono riassumere altrettanto positivamente per la possibilità che ha l’utente di personalizzare il proprio e-commerce online in maniera automatica, tramite dei template predefiniti, moduli e strategie di impaginazione in tempo reale, da poter adottare per migliorare fin da subito i parametri di visibilità del proprio negozio su internet.

Come fare SEO su Prestashop

logo del cms prestashop

  • Strutturare l’albero delle categorie per l’e-commerce;
  • Prestare attenzione all’utilizzo dei filtri e settare con cura i tag canonical,
  • Attivare l’URL leggibile o “Friendly”;
  • Velocizzare il caricamento dello store;
  • Curare l’Ottimizzazione SEO On-Page e i Meta Tag SEO per Prestashop;
  • Ottimizzare le immagini;
  • Usare i moduli PrestaShop per personalizzare il tuo sito ecommerce;
  • Abilitare e configurare il modulo sitemap e il file robots.txt dal pannello di controllo del tuo Prestashop.

Come fare SEO su WordPress (Woocommerce)

logo di woocommerce

  • Scaricare i plugin SEO per ottimizzare il tuo e-commerce WordPress;
  • Usare temi ottimizzati per i motori di ricerca;
  • Ottimizzare i titoli e le meta description dei prodotti e delle categorie;
  • Settare tag e categorie;
  • Ottimizza la velocità e le prestazioni del tuo sito Woocommerce:
  • Ottimizzare gli slug di prodotto, cioè i singoli url;
  • Abilitare i Breadcrumb per una facile navigazione;
  • Massimizzare la sicurezza del tuo sito ecommerce in WordPress.

Grazie a metodi come questi, chi vuole far crescere il proprio business in rete può gestire la sua attività in maniera quasi del tutto autonoma, attraendo un traffico di visitatori sempre più cospicuo nel tempo e godendo della possibilità di poter vendere i propri prodotti sia in ambito nazionale che internazionale.

Errori comuni di SEO per ecommerce

Questi sono alcuni errori comuni (non elencati in ordine di importanza) che si commettono nell’ottimizzazione di siti ecommerce:

  • Vendita di 1000 prodotti su di un sito sviluppato in Woocommerce (più adatto a siti con un numero di prodotti inferiore);
  • Schede prodotti vuote, duplicate tra loro, copiate dai competitors, non veritiere in corrispondenza del prodotto in questione;
  • Pagine web duplicate, vuote o scarne di contenuti di qualità – mancanza dei rel=”canonical”;
  • Immagini pesanti, non compresse, non ottimizzate lato SEO;
  • Mancanza di una Keyword Research efficace;
  • Multilingue senza gestione degli opportuni tag “hreflang” ;
  • Assenza di un Blog;
  • Mancanza di utilizzo adeguato dei Social;
  • Mancanza di link interni;
  • Title tag, meta description, markup semantici, h1, h2, h3 – assenti, duplicati o privi di logica;
  • Mancata installazione del tag analytics di Google;
  • Mancata installazione, verifica e gestione del portale nella Search Console di Google;
  • Pensare di posizionarsi senza fare link building e senza contenuti di qualità, senza avere costanza;
  • Il titolare delega il lavoro di webmaster e SEO ad una sola figura, nella maggior parte delle volte al webmaster privo di conoscenze SEO, o più frequentemente ancora al grafico tuttofare (al “cuggino”).

Se hai bisogno di una consulenza o preventivo circa la realizzazione di un ecommerce ottimizzato SEO, contattaci.

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Gianluca Biosa

Gianluca Biosa è un Web Developer C# e Designer/UX espert. Si occupa di sviluppo siti web e design landing premium ottimizzate. Da diversi anni si occupa di SEO, dove è specializzato SEO Senior e di Campagne AdWords e Social Advertising (prevalentemente Facebook). Ama costruire rapporti di valore ideati sul concetto di trasparenza, umiltà e professionalità.

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