La Consulenza SEO che porta risultati

Ottimizzazione e Posizionamento sui motori di ricerca

La SEO (search engine optimization), è una disciplina che si applica al web marketing, più specifico al search marketing (marketing sui motori di ricerca) e consiste nel migliorare o mantenere il posizionamento in SERP (pagina dei risultati di ricerca) per una o più corrispettive query target. Fare SEO significa analizzare, ottimizzare e posizionare una pagina web per le parole chiave di interesse, qualificando i contenuti, tutti gli aspetti tecnici e quello relativo ai link interni, in entrata (e in uscita).

Un consulente ed esperto SEO adotta tutte le pratiche possibili, nel rispetto del “white hat”, più semplicemente rispettando le linee guida imposte dai motori di ricerca, per evitare penalizzazioni o addirittura BAN. La sola ottimizzazione non basta se questa non lavora in sinergia con un’attenta analisi preliminare e stesura di un business plan, quindi di un piano strategico efficace.

I fattori in gioco nella SEO sono oltre 200, e per ogni settore non esistono procedure identiche di ottimizzazione, ne si potrà mettere in azione la stessa strategia. Ogni mercato/nicchia/settore è diverso dall’altro. Per questo e per mille altre ragioni, affidarsi ad uno specialista certificato con buona esperienza alle spalle, oggi è diventata sempre più un’esigenza.

8 valide ragioni per affidare a noi la tua SEO

  1. Siamo Professionisti Certificati.
  2. Lavoriamo in questo settore da oltre 10 anni.
  3. Non offriamo contratti e fuffa, ma solo valore e risultati. Dimostrabili!
  4. Ci formiamo ed aggiorniamo costantemente.
  5. Lavoriamo su nicchie ad alta competitività e performance con risultati stratosferici.
  6. Non abbiamo nomi fantomatici ma sviluppiamo strategie di valore e che portano reali benefici.
  7. Non siamo presenti costantemente ad eventi, Non siamo relatori ne altro. Il nostro tempo lo dedichiamo lavorando realmente nel campo.
  8. Abbiamo contatti solidi e duraturi con colleghi professionisti di settore. In ogni caso da noi avrai sempre il valore aggiunto.

Diffida dai semplici copy, scrittori, sociologi, formatori e improvvisati venditori di fuffa dai bei nomi e dalla dubbia professionalità. La SEO è una cosa seria, non sprecare il tuo budget e il tuo tempo affidandoti ad agenzie o consulenti sbagliati.

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Come funziona una consulenza SEO

Un servizio di consulenza SEO può racchiudersi sinteticamente in 5 principali step, tutti necessari.

Analisi SEOIl primo step prevede un analisi completa sulla fattibilità del progetto (studio del mercato, keywords, competitors) e del sito (qualora fosse già attivo), in particolar modo di Analytics e Search Console, ma non solo. Questa fase, cruciale, comprende e determina due macro aeree: da una parte il sito e dall’altra il mercato su cui si andrà a competere ed operare.

Strategia SEOQuesta fase prevede la realizzazione di una strategia SEO efficace e in grado di portare benefici a medio-lungo termine, sulla base dei dati estrapolati nella fase di analisi. Si tratta di una serie di KPI analizzate e prefissate in grado di raggiungere la visibilità desiderata, ed un conseguente miglioramento del fatturato (e non possiamo che parlare di ROI).

Ottimizzazione SEO Tecnica e OnpageAnalizzati i dati e delineata la strategia, il punto di partenza è l’ottimizzazione tecnica e onsite. Dalle ottimizzazioni lato tecnico (sitemaps, robots, crawling, canonical, status code, ecc), a quelle onsite, cioè da compiere all’interno delle pagine web (title, meta description, h1, h2, internal linking, website structure, ecc).

Posizionamento nei motori di ricercaL’attività di posizionamento del sito non ha nulla a che vedere con l’indicizzazione, o quasi. Anche se complementari, questa attività può essere accostata (anche se non esplicitamente) a delle strategie di link building efficaci in grado di portare trust/autorevolezza al sito, e quindi un conseguente miglioramento del Ranking sulle parole chiave prese in esame.

Report SEO KPIMisurazione dei risultati. Vengono monitorate le KPI (indici o metriche di performance) prescelte in fase strategica. Questa fase prevede inoltre l’invio di report periodici sul ranking (posizionamento/andamento in SERP) delle parole chiave.

Perché mi serve un Consulente SEO?

Per 4 motivi principali:

  • Chi ha necessità di soddisfare un bisogno/esigenza, lo cerca su Google (principalmente).
  • La SEO è il canale di maggiore qualità per il web marketing e contribuisce consapevolmente nella massimizzazione del tuo ROI.
  • Se hai problemi SEO, ti serve un consulente esperto in materia, in grado di analizzare e comprendere le problematiche, quindi consigliarti su come risolverle e presentare un piano strategico vincente.
  • Se ottieni già visibilità, al di là delle conversioni che stai facendo, una consulenza SEO professionale può metterti in guardia su eventuali minacce algoritmiche o di altro tipo (negative SEO ecc) e può allo stesso tempo evidenziare nuovi focus potenziali su cui andare a competere per ampliare ancora di più il proprio traffico, e di conseguenza gli introiti.

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Dopo quanto tempo vedo i risultati di una Consulenza SEO?

La risposta a questa domanda è: DIPENDE.

Dipende da tanti fattori e varianti, come ad esempio la nicchia di mercato, la strategia prescelta e il grado di ottimizzazione e storico di partenza del sito/business preso in esame.

In genere per settori a medio-bassa competitività, occorrono 3-6 mesi. Altre volte anche meno, mentre per settori ad alta competizione minimo 12 mesi.

La SEO non è uno sprint, ma è l’unico canale del web marketing in grado di restituire qualità e risultati costanti, quando questi vengono costruiti su tempo, professionalità e pazienza.

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Un esempio (nell’immagine in basso) di posizionamento organico (SEO) stratosferico, realizzato da VisibilityKey e in soli 4-5 mesi di lavoro, passando da 9K sessioni mensili a oltre 140k mensili.

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